libri:-sil-confesercenti,-bene-sostegno-a-biblioteche

Giussani: sia l’inizio di una collaborazione virtuosa con le librerie del territorio

“Apprendiamo con soddisfazione l’avvenuta pubblicazione degli elenchi di biblioteche che potranno beneficiare del sostegno previsto dal decreto Mibact per l’acquisto di libri presso le librerie del territorio. Un intervento che riteniamo utile e positivo non solo per la diffusione della lettura ma pure per l’economia del comparto, in grave sofferenza dopo l’emergenza Covid-19, in particolar modo se si considera che la dotazione finale di risorse assegnata a ciascuna biblioteca è superiore alle attese iniziali”.

Così Cristina Giussani, Presidente di Sil, il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti.

“In queste settimane abbiamo lavorato a stretto contatto con le biblioteche per prepararci all’arrivo della misura, e abbiamo avuto modo di vedere affermarsi in tutta Italia un rapporto virtuoso con i librai. L’auspicio è che questo momento segni l’inizio di una lunga collaborazione tra biblioteche e librerie del territorio, la cui professionalità permetterà di diversificare e arricchire il patrimonio librario a disposizione del pubblico, a beneficio di tutti i cittadini”.