fiepet-confesercenti:-cosi-la-maggior-parte-dei-pubblici-esercizi-non-puo-ripartire

Riprendere il confronto con le associazioni di categoria per trovare soluzioni sostenibili per il settore

Bene aver iniziato a programmare la ripartenza, ma sulle riaperture ci aspettavamo di più. Così la maggior parte dei pubblici esercizi non potrà riaprire: meno della metà dei ristoranti ha a disposizione spazi esterni, e nella stragrande maggioranza di casi – in particolare nei centri storici – si tratta di dehors di dimensioni modeste.

Così Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti.

Per le attività prive di spazi esterni, di fatto, si tratta di una proroga delle restrizioni. Una proroga indefinita, oltretutto, visto che non è stata annunciata alcuna data.

Di certo non è quello che le imprese si aspettavano dopo tutti questi mesi di restrizioni.

Così non possiamo andare avanti, le attività economiche sono al limite: il governo deve riprendere il confronto con le associazioni di categoria per trovare soluzioni sostenibili per il settore. Anche dal punto di vista dei ristori: si continua a ragionare sui sostegni riferendosi al 2020, mentre dobbiamo concentrare gli sforzi anche sul sostegno alle imprese che sono ancora sottoposte a restrizioni nel 2021, come i pubblici esercizi.