confesercenti-torino:-“piemonte-in-giallo?-finora-solo-chiacchiere-e-supposizioni.-dalle-istituzioni-disprezzo-per-il-lavoro-ed-il-futuro-di-tanti-imprenditori”

Il Presidente Banchieri: “Ancora una volta si gioca sulla pelle di aziende già piegate dall’emergenza Covid”

Il Presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri, dichiara: “Siamo a venerdì inoltrato e ancora non è certo in quale fascia sarà collocato il Piemonte. È inaccettabile che le migliaia di imprese della somministrazione del Piemonte debbano essere sballottate fra chiacchiere e ipotesi fino all”ultimo minuto. Riavviare un ristorante o un bar significa programmare scorte e acquisti, organizzare il personale, contattare per tempo i fornitori. Non basta qualche ora.

Anche questa vicenda dimostra il preoccupante distacco fra la politica e la vita reale dei cittadini e delle imprese. Purtroppo, non è la prima volta che ciò accade ma in questo caso è ancora più grave, poiché l’eventuale passaggio alla fascia gialla consentirebbe ai pubblici esercizi di riaprire al pubblico fino alle 18 e questa incertezza rischia soltanto di fare perdere loro giorni preziosi.

Ma questo significa accanirsi su aziende già in ginocchio e disprezzare il lavoro di tanti operatori. Non si capisce perché i dati non potrebbero essere diffusi in mattinata. Forse basterebbe un po’ di organizzazione in più: il governo prenda esempio dalle imprese, magari le cose andrebbero meglio per tutti”.