confesercenti-e-confcommercio-toscana-incontrano-il-presidente-della-giunta-giani-e-l’assessore-alle-attivita-produttive-marras

Richiesta alla Regione: commercio e turismo da proteggere e rilanciare

Una nutrita delegazione, composta da rappresentanze di tutta la regione di Confesercenti e Confcommercio e delle Federazioni di categoria dei Pubblici Esercizi Fiepet e Fipe, ha avuto un lungo incontro con la Regione Toscana presenti il Presidente della Giunta Eugenio Giani e l’assessore delle attività produttive Leonardo Marras.

Anna Lapini e Nico Gronchi Presidenti delle due organizzazioni regionali, hanno illustrato le richieste della categoria, a cui gli esponenti della Regione hanno aderito convenendo un’ancora maggiore collaborazione per la fuori uscita dalla crisi.
In particolare Regione, Confesercenti e Confcommercio decidono di:

• mantenere questo livello di interlocuzione per commercio, turismo, ristorazione e somministrazione, attivando un tavolo permanente di gestione della crisi;
  • lavorare per inserire progetti di sviluppo e di rilancio del commercio e del turismo nel Piano di Recovery Fund;
  • chiedere con forza al Governo un adeguato risarcimento per le imprese che sono rimaste chiuse e che hanno subito danni, in relazione al fatturato perduto;
  • chiedere il rinvio degli sfratti delle attività in maniera duratura per evitare il depauperamento della rete dei servizi del paese;
  • perseguire una adeguata riscrittura delle regole stabilite dal governo per la gestione della crisi da virus, che alle associazioni di categoria non sono sembrate omogenee, comprensibili e uguali rispetto alle situazioni presenti sul territorio.

Infine Confcommercio e Confesercenti regionali hanno registrato l’impegno della regione che ha destinato risorse per una serie di categorie che erano rimaste fuori dai provvedimenti dei cosiddetti ristori al livello nazionale.